Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Ricerca

Navigazione principale

Invalidità

Le persone impiegate sono assicurate contro i rischi di decesso e di invalidità a contare dal 1° gennaio successivo al compimento del 17° anno di età. Per l’assicurazione dei rischi di decesso e di invalidità PUBLICA riscuote un premio di rischio, che è pagato integralmente dal datore di lavoro.

Diritto alla rendita

In linea di principio avete diritto a una rendita di invalidità se siete stati dichiarati invalidi dall’assicurazione federale per l’invalidità (AI), se la decisione dell’AI è cresciuta in giudicato e se è cessato l’obbligo di continuazione del pagamento dello stipendio da parte del datore di lavoro.

Rendita di invalidità

Grado di invalidità secondo la decisione dell’AI Diritto alla rendita nei confronti di PUBLICA
inferiore al 40% nessuna rendita
dal 40% 25%
dal 50% 50%
dal 60% 75%
dal 70% rendita intera

A contare dal compimento del 65º anno di età la rendita di invalidità è convertita in rendita di vecchiaia. Questa rendita di vecchia non può essere percepita sotto forma di capitale.

Per la durata dell’invalidità, la persona assicurata e il datore di lavoro sono esentati dal pagamento dei contributi di risparmio e del premio di rischio in misura corrispondente al diritto alla rendita.

Rendita per figli

Hanno diritto a una corrispondente rendita i figli delle persone che percepiscono una rendita di vecchiaia, di invalidità o di invalidità professionale. Il diritto sussiste fino al compimento del 18º anno di età. Esso sussiste inoltre fino al compimento del 25º anno di età se il figlio si trova ancora in formazione o se è invalido nella misura di almeno il 70% ai sensi della LAI. La rendita per figli ammonta per ogni figlio avente diritto a un sesto della rendita di vecchiaia, di invalidità o di invalidità professionale.

Team specializzato Invalidità

In caso di domande sull'invalidità rivolgetevi a una persona di contatto del nostro team specializzato:

telefono:+41 58 485 23 95
E-mail: iv@publica.ch

Avviso importante!