Breadcrumb

Dichiarazione di protezione dei dati

Nell’ambito della protezione dei dati, la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA accorda la priorità assoluta a un trattamento dei dati conforme alle disposizioni di legge nonché a una comunicazione aperta nei confronti delle persone interessate per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. Per questo motivo è stata redatta la presente dichiarazione di protezione dei dati, in cui vengono fornite informazioni in materia di trattamento dei dati sul sito web di PUBLICA a tutte le persone (potenzialmente) interessate. La dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi di consultarne il contenuto con cadenza regolare. L’ultima riga in calce alla dichiarazione riporta la data dell’ultimo aggiornamento.

Quali informazioni raccogliamo su di voi e a quale scopo?

In occasione della vostra visita del sito di PUBLICA (https://publica.ch), quest’ultima registra automaticamente i seguenti elementi relativi alla vostra attività di navigazione:

  • l’indirizzo IP in forma anonimizzata del terminale utilizzato;
  • i dati di identificazione del browser utilizzato (ad es. Edge, Firefox, ecc.);
  • il sistema operativo del computer utilizzato (ad es. Windows 10, Mac OSX, Android, ecc.);
  • il volume dei dati trasmessi (quanti dati sono stati caricati dal sito web);
  • il nome dell’Internet Service Provider (ad es. Swisscom, UPC, Sunrise, ecc.);
  • la data e l’ora dell’accesso, nonché
  • i dati tecnici (ad es. il nome e l’URL del sito PUBLICA di provenienza, la data di consultazione del sito tramite un link e, inoltre, il termine di ricerca nel caso in cui l’accesso al sito sia avvenuto tramite un motore di ricerca.
  • I dati rilevati non consentono a PUBLICA di risalire alla persona specifica e vengono conservati in forma aggregata per un periodo massimo di due anni.

Raccogliamo inoltre i dati personali (quali nominativo, genere, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono) che ci mettete a disposizione tramite il sito, ad esempio compilando i campi di un modulo. PUBLICA utilizza i vostri dati personali per le seguenti finalità:

  • per fornire informazioni sui nostri servizi e sulle nostre offerte
  • per l’impiego di vari servizi online («Simulazione di entrata», «Modulo di candidatura», «Modulo per l’iscrizione a corsi» e «Modulo di contatto»)

Ai fini dell’utilizzo dei dati personali, PUBLICA si attiene alle disposizioni di legge e alle prescrizioni vigenti.

In che modo raccogliamo e archiviamo informazioni su di voi?

PUBLICA utilizza le cosiddette tecnologie di tracciamento come cookie e tag per raccogliere informazioni come quelle suindicate (cfr.: «Quali informazioni raccogliamo su di voi e a quale scopo?»), con lo scopo di capire meglio le modalità con cui le persone visitano il sito web e ne utilizzano i servizi online. Queste tecnologie ci aiutano a gestire il sito web in modo ottimale e a migliorarne la facilità d’impiego. Ad esempio, possiamo riconoscere se il vostro computer aveva stabilito già in passato una connessione con noi e vedere quali parti del sito vengono visitate e utilizzate con maggiore frequenza.

Se scegliete di salvare le vostre impostazioni dei cookie, queste dovrebbero valere anche per le future visite al nostro sito. Per motivi tecnici che esulano dalla sfera di influenza di PUBLICA, ciò non può tuttavia essere garantito. Se ad esempio si ripristinano le impostazioni di base del browser, si cancellano i cookie o si accede al sito web utilizzando un browser o un dispositivo diverso, le vostre impostazioni dei cookie potrebbero andare perse. Al fine di ottemperare alle leggi e alle disposizioni in vigore, è possibile che in alcuni Stati vi venga chiesto di confermare le impostazioni dei cookie al primo accesso al sito web. Se vi trovate in un Paese nel quale dovete definire automaticamente le vostre impostazioni dei cookie può accadere che, in caso di nuova visita, siate invitati a fissarle nuovamente.

In molti casi potete controllare le tecnologie di tracciamento anche tramite il vostro browser. Se lo desiderate, impostate il browser in modo tale che vi avverta in presenza di tecnologie di tracciamento (come i cookie) e/o le accetti. Le opzioni disponibili a riguardo per il vostro browser e le istruzioni d’uso sono di norma disponibili nel rispettivo manuale o nel file di aiuto del browser. Il rifiuto, il blocco o la disattivazione delle tecnologie di tracciamento possono tuttavia comportare una disponibilità limitata dei servizi offerti attraverso il sito web. Inoltre, parti del sito potrebbero eventualmente non funzionare più in maniera corretta.

A chi trasmettiamo le vostre informazioni raccolte attraverso il sito web?

PUBLICA può divulgare i vostri dati ai propri incaricati e ai fornitori terzi di servizi all’interno o al di fuori del Paese in cui risiedete, per l’erogazione dei servizi della stessa PUBLICA e per le finalità sopra indicate. I nostri incaricati e i fornitori di servizi terzi che hanno accesso ai dati personali rilevati attraverso il sito web sono tenuti a conformarsi alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

In caso di trasmissione di dati personali in altri Paesi ci assicuriamo che le leggi e le disposizioni ivi vigenti vengano opportunamente rispettate, ad esempio mediante la stipulazione di accordi volti a garantire che i destinatari dei vostri dati predispongano un adeguato livello di protezione dei dati.

Possiamo inoltre divulgare i vostri dati anche alle autorità o agli uffici governativi e alle autorità di vigilanza, ovvero ad altre persone, nella misura in cui ciò sia previsto o consentito dalla legislazione vigente. Ciò avviene in conformità con tutte le leggi e le disposizioni applicabili, i decreti giudiziali o le richieste delle autorità o in ossequio a tutte le direttive e ai procedimenti analoghi disposti dalle autorità di vigilanza o da altre autorità, ovvero per il perseguimento delle rispettive finalità.

Quali misure di sicurezza abbiamo implementato per proteggere i dati raccolti attraverso il sito web?

PUBLICA ha implementato opportune misure di sicurezza a livello tecnico e organizzativo per proteggere i vostri dati personali da episodi di accesso non autorizzato, abuso, perdita o distruzione.

Wie werden Ihre Daten bei uns aufbewahrt?

Falls Sie Fragen zur Aufbewahrung Ihrer persönlichen Daten haben, geben wir Ihnen gerne Auskunft. Benutzen Sie für Ihre Anfrage bitte das Musterdokument auf der Seite des Eidgenössischen Datenschutzbeauftragten EDÖB. Bei weiteren Fragen steht Ihnen unser Team Datenschutz gerne per E-Mail zur Verfügung datenschutz@publica.ch

Domande?

I nostri collaboratori addetti alla Protezione dei dati saranno lieti di assistervi. Scriveteci un’e-mail.

Gebäude von PUBLICA Nordfassade

Team Protezione dei dati

Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA

Eigerstrasse 57
3007 Berna

datenschutz@publica.ch

Ultima modifica: 23 febbraio 2023