Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Navigazione principale

News

Adeguamenti delle strategie di investimento PUBLICA

In occasione della sua seduta del 19 giugno 2018 la Commissione della Cassa della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha deciso di adeguare le strategie di investimento per le casse di previdenza aperte e chiuse. Le nuove strategie di investimento sono in vigore dal 1° luglio 2018.

Per le tredici casse di previdenza aperte la Commissione della Cassa ha approvato le seguenti modifiche della strategia di investimento:

  1. Per le casse di previdenza aperte si trattava in particolare di ridurre il rischio. Pertanto, la quota azionaria è stata diminuita di due punti percentuali al 27% e in contropartita la ponderazione degli «Immobili internazionali» aumentata dal 4% al 6%.
  2. A causa del livello basso dei tassi la ponderazione strategica delle obbligazioni in franchi svizzeri è stata ridotta. La ponderazione della categoria di investimento «Obbligazioni non governative CHF» è diminuita di due punti percentuali. La rispettiva quota è utilizzata per finanziare per metà la categoria di investimento «Finanziamenti immobiliari non quotati» e per metà quella dei «Titoli di Stato Paesi emergenti».
  3. La ponderazione strategica delle obbligazioni societarie quotate in valuta estera è diminuita di cinque punti percentuali. In contropartita le obbligazioni societarie e infrastrutturali non quotate vengono aumentate di tre punti percentuali.

Per le sette casse di previdenza chiuse la Commissione della Cassa ha approvato i seguenti adeguamenti della strategia di investimento:

  1. A causa del livello basso dei tassi la quota dei «Titoli di Stato Svizzera» è ridotta di tre punti percentuali a favore della categoria di investimento «Finanziamenti immobiliari non quotati».
  2. In un’ottica di diversificazione, ulteriori tre punti percentuali dei «Titoli di Stato Svizzera» vengono utilizzati per finanziare le «Obbligazioni non governative CHF» (un punto percentuale) e i «Titoli di Stato Paesi industrializzati ex Svizzera» (due punti percentuali).

L'attuazione delle nuove strategie di investimento avviene gradualmente entro un periodo di tre anni.

 

10.07.2018

Ricerca per «»
voci trovate
Chiudi la ricerca

Avviso importante!