Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Navigazione principale

News

Rapporto annuale 2019

Dopo un difficile esercizio l’anno scorso, il 2019 si è contraddistinto per una performance complessiva netta soddisfacente dell’8,98 percento. Nel periodo in rassegna tutte le categorie principali di investimento hanno registrato un rendimento positivo. Al 31 dicembre 2019 il grado di copertura globale di PUBLICA si è attestato al 104,1 percento. Nel 2019 le spese amministrative per assicurato e beneficiario di rendita ammontavano a 160 franchi e le spese di gestione patrimoniale sono rimaste nel complesso su un livello basso pari allo 0,20 percento. La comunicazione online è stata ulteriormente ampliata.  

Performance complessiva dell’8,98 percento
Nel 2019 su base valutaria coperta e a livello di patrimonio complessivo consolidato, PUBLICA ha realizzato un rendimento netto di investimento (ossia al netto di tutti i costi e le imposte) dell’8,98 percento (anno precedente: -3,26 percento).
Attualmente sono affiliate a PUBLICA 13 casse di previdenza aperte (effettivi con assicurati e beneficiari di rendita) e 7 chiuse (effettivi con solo beneficiari di rendita). Considerate le grandi differenze sia nella struttura sia nell’evoluzione attesa degli effettivi assicurati, PUBLICA persegue diverse strategie di investimento per entrambi i gruppi. Con le due strategie di investimento sono state conseguite performance differenti nel 2019: le casse di previdenza aperte hanno registrato una performance del 9,2 percento, mentre le casse di previdenza chiuse del 6,8 percento con una quota di azioni del 10 percento. Nell'esercizio scorso tutte le categorie principali di investimento hanno fornito un contributo positivo alla performance complessiva consolidata. La categoria di investimento con il migliore risultato sono state le azioni con un contributo del 5,0 percento. Il contributo delle obbligazioni alla performance complessiva è stato pari al 2,9 percento, mentre quello degli immobili allo 0,5 percento. Al 31 dicembre 2019 il grado di copertura globale di PUBLICA si è attestato al 104,1 percento (anno precedente: 101,2 percento).

Quattro delle sette casse di previdenza chiuse in sottocopertura
Basandosi sul rendimento atteso e su raccomandazione dell’esperto in materia di previdenza professionale la Commissione della Cassa ha deciso di ridurre il tasso di interesse tecnico delle casse di previdenza chiuse allo 0,5 percento al 31 dicembre 2019. Di conseguenza, a fine 2019 quattro delle sette casse di previdenza chiuse presentavano una sottocopertura regolamentare. Il grado di copertura consolidato di tutte le casse di previdenza chiuse è pari al 99,4 percento al 31 dicembre 2019.

Spese amministrative in calo
Le spese amministrative per assicurato e beneficiario di rendita sono scese rispetto all'anno precedente grazie a investimenti nella tecnologia e per effetto di processi più efficienti. Nel 2019 tali spese ammontano in media a 160 franchi (anno precedente: 171 franchi). Le spese di gestione patrimoniale sono leggermente aumentate allo 0,20 percento in confronto all'anno precedente (0,19 percento), pur rimanendo nel complesso su un basso livello.

Portali per la comunicazione online
La comunicazione elettronica con i gruppi di dialogo è stata ulteriormente ampliata nell'anno in rassegna. Oltre ai datori di lavoro ora anche i membri degli organi paritetici e della Commissione della Cassa nonché dei suoi comitati possono accedere elettronicamente alle rispettive informazioni necessarie.
Ulteriori misure sono state avviate nel 2019 per potenziare la comunicazione online con assicurati e beneficiari di rendita.

Situazione attuale
A causa della crisi del corona, allo stato attuale queste cifre sono superate. Per ora non è possibile prevedere quando dalla fase di rallentamento si passerà a una graduale ripresa. A fronte di questa situazione, i rendimenti positivi realizzati nel 2019 rivestono ancor più rilevanza.

Per ulteriori informazioni:

Contatto: Ursina Barandun, responsabile Comunicazione aziendale di PUBLICA: uk@publica.ch; +41 58 485 21 11

Rapporto annuale 2019 (PDF, 3.10 MB) 

06.04.2020

Ricerca per «»
voci trovate
Chiudi la ricerca

Avviso importante!