Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Ricerca

Navigazione principale

Esclusione tramite screening «negativo»

Attraverso lo screening si intende garantire che le società detenute da PUBLICA non sviluppino, fabbrichino, distribuiscono o immagazzinino alcun prodotto che violi le convenzioni internazionali valide e ratificate dalla Svizzera o il diritto svizzero vigente. A tale scopo a cadenza semestrale viene effettuato uno screening basato sui prodotti, al fine di rilevare le aziende con prodotti indesiderati. PUBLICA pone l’accento su un’interpretazione il più precisa possibile di questi «criteri negativi» e si orienta alla prassi di investitori istituzionali paragonabili in Svizzera e all’estero.

Lista di esclusione:
L’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili SVVK-ASIR ha pubblicato i nomi delle imprese che violano le leggi svizzere e le convenzioni internazionali ratificate dalla Svizzera. Con cadenza semestrale la lista delle imprese escluse viene verificata, aggiornata e pubblicata sul sito web della SVVK-ASIR.

In occasione della seduta del 25 aprile 2017 il Comitato di investimento di PUBLICA ha deciso per la prima volta di attuare in modo integrale le raccomandazioni della SVVK-ASIR circa l’esclusione delle allora 14 imprese di armamento. Il Comitato di investimento di PUBLICA decide in merito ai cambiamenti della lista di esclusione.
 

Avviso importante!

Le simulazioni considerano i tassi di risparmio e di riscatto, nonché le aliquote di conversione vigenti dal 1° gennaio 2019. In linea generale, l’importo delle rendite è indicato a un livello troppo basso, poiché le eventuali misure individuali non sono considerate: garanzia nominale dei diritti acquisiti, rivalutazione della rendita a partire dai 60 anni, versamento nel capitale di previdenza, quota non acquisita in seguito alla restrizione di 1/36 al mese. Potete chiedere gli importi esatti alla vostra persona di contatto; i rispettivi dati di contatto sono indicati nel vostro certificato di previdenza.