Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Navigazione principale

Partner esterni

Per l’attuazione di differenti strategie di sostenibilità PUBLICA collabora con specialisti esterni.

Inrate
L’agenzia di rating di sostenibilità indipendente Inrate sostiene PUBLICA nell’esercizio dei propri diritti di voto di società che hanno sede in Svizzera. Inrate intrattiene un dialogo regolare con le aziende svizzere per quanto riguarda temi come l’efficienza energetica, la salute dei collaboratori, la composizione del consiglio di amministrazione e il sistema di remunerazione.

Minerva
Minerva Analytics (prima del 2018 si chiamava Manifest Voting Agency) è un consulente di diritto di voto indipendente con sede in Inghilterra che dal 1995 opera in questo ambito. Minerva sostiene PUBLICA nell'esercizio dei diritti di voto per circa 200 aziende con sede all'estero, la cui attività si contrappone potenzialmente alla base normativa. A tale scopo è applicata la direttiva inerente al voto, sviluppata insiema a Inrate.

SVVK-ASIR
L’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili SVVK-ASIR ha lo scopo di sostenere i propri membri nell’attuazione delle rispettive strategie di sostenibilità. Questa associazione è stata fondata nel dicembre 2015 da PUBLICA unitamente a sei altri grandi investitori, a cui si sono aggiunti nel frattempo altri grandi investitori. La SVVK-ASIR sostiene PUBLICA nello screening basato sul comportamento e sui prodotti e per conto di PUBLICA cura il dialogo con le imprese globali.

MSCI e Carbon Delta
MSCI è un fornitore di servizi finanziari statunitense e offerente leader di indici. Carbon Delta è una società fintech zurighese, che offre analisi climatiche e finanziarie e nel 2019 è stata rilevata da MSCI. In collaborazione con MSCI e Carbon Delta, PUBLICA ha sviluppato l’indice azionario a efficienza climatica sotto licenza di MSCI.

Adesioni a iniziative
PUBLICA ha aderito ai Principles for Responsible Investments (PRI), all’Institutional Investors Group on Climate Change (IIGCC), alla Climate Action 100+ e sottoscritto l’accordo Montreal Carbon Pledge. Aderendo a queste iniziative viene rafforzato l’accesso alle conoscenze degli specialisti e lo scambio con gli altri investitori istituzionali.


Ricerca per «»
voci trovate
Chiudi la ricerca

Avviso importante!