Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Ricerca

Navigazione principale

Uscita

Se il vostro rapporto di lavoro viene risolto e non sussiste alcun diritto alle prestazioni di vecchiaia, il vostro rapporto di assicurazione presso PUBLICA cessa. Ricevete una prestazione di uscita che di norma viene trasferita alla cassa pensioni del vostro nuovo datore di lavoro.

Notifica dell'uscita

Il vostro ex datore di lavoro informa PUBLICA in merito allo scioglimento del rapporto di lavoro mediante il relativo modulo. Un’ulteriore «disdetta» del vostro rapporto di assicurazione non è necessaria.

Versamento della prestazione di uscita

Dovete informare il più presto possibile il vostro ex datore di lavoro su dove deve essere trasferita la vostra prestazione di uscita.

Se all'uscita da PUBLICA non avete ancora un nuovo datore di lavoro, la prestazione di uscita viene trasferita a un istituto di libero passaggio, ossia su un conto di libero passaggio presso una banca oppure una polizza di libero passaggio presso una compagnia di assicurazione. Questo versamento può essere suddiviso al massimo su due indirizzi di pagamento.

I promemoria sulla tematica «Uscita» forniscono ulteriori risposte importanti alle domande più frequenti. Inoltre trovate ulteriori informazioni concernenti il trasferimento all'estero sul sito del Fondo di garanzia LPP (link esterno).

Avviso importante!