Breadcrumb

Contributi volontari di risparmio

Con i contributi di risparmio volontari e supplementari potete migliorare il vostro avere di vecchiaia nel corso del tempo. Ogni mese il contributo di risparmio volontario/supplementare viene detratto dal vostro stipendio e versato nella cassa pensioni ai sensi del Regolamento di previdenza. Così potete migliorare le vostre prestazioni mese dopo mese.

Lebensereignis Freiwillige Sparbeiträge

Come funzionano i contributi volontari di risparmio?

A seconda del regolamento di previdenza potete scegliere un contributo di risparmio volontario e supplementare che, mese dopo mese, va ad accrescere il vostro avere di vecchiaia.

Comunicazione dei contributi di risparmio volontari e supplementari

Se desiderate versare i contributi volontari di risparmio, potete rivolgervi al vostro ufficio HR, che provvederà poi a comunicarci l’entità del relativo importo. A seconda della cassa di previdenza, l’adeguamento è consentito dal mese o dall’anno successivo.

Vantaggi dei contributi volontari di risparmio

Grazie ai contributi volontari di risparmio potete accrescere costantemente il vostro avere di vecchiaia. Il contributo mensile è praticamente impercettibile per le vostre tasche, ma nell’arco del tempo gli importi si accumulano e i vantaggi diventano tangibili. A differenza del riscatto, i contributi di risparmio aggiuntivi possono essere versati anche se un prelievo anticipato ai fini della proprietà d’abitazioni non è stato ancora rimborsato. In caso di invalidità, l’avere accumulato viene corrisposto alla persona parzialmente o totalmente invalida sotto forma di liquidazione unica in capitale, oppure tale somma può essere mantenuta per incrementare la successiva rendita di vecchiaia. Ai superstiti l’avere viene sempre versato sempre come liquidazione unica in capitale.

Buono a sapersi

Se il vostro potenziale di riscatto è esaurito, con i contributi volontari di risparmio potete incrementarlo nuovamente.

Altre tematiche interessanti per voi