Breadcrumb

Siamo al vostro fianco

Divorzio

Le separazioni non sono mai semplici. Vi mostriamo quali sono le conseguenze di un divorzio sul vostro avere di previdenza e a quali aspetti dovete prestare attenzione.
Lebensereignis Scheidung

Ripercussioni sulla vostra previdenza professionale

Il diritto in materia divorzio produce tra l’altro i seguenti effetti sulla previdenza professionale.

  • Nella misura in cui almeno uno dei coniugi sia affiliato a un istituto di previdenza, i diritti della previdenza professionale acquisiti durante il matrimonio fino all’avvio della procedura di divorzio sono oggetto di compensazione.
  • Pertanto, in linea di principio in caso di divorzio gli averi accumulati presso gli istituti di previdenza professionale di ciascun coniuge nel corso della durata determinante del matrimonio devono essere divisi a metà. Se uno dei due coniugi o entrambi i coniugi beneficiano già di una rendita di vecchiaia o di invalidità dopo l’età di pensionamento regolamentare, il tribunale decide a propria discrezione circa divisione della rendita o delle rendite.
  • I versamenti unici effettuati durante il matrimonio provenienti dai beni propri (ad esempio da una donazione o un’eredità), aumentati degli interessi maturati fino al momento del divorzio, non rientrano nella divisione.
  • Se i coniugi hanno crediti reciproci, deve essere divisa soltanto la differenza fra i crediti.
  • Questa regolamentazione è applicabile indipendentemente dal regime matrimoniale scelto.
  • Se i coniugi giungono a un accordo sulla divisione, gli istituti di previdenza professionale interessati saranno invitati a fornire un’attestazione che confermi l’attuabilità di questo accordo e l’ammontare degli averi di previdenza o delle rendite determinanti per il calcolo.
  • Se i coniugi non giungono a un accordo sulla divisione, sarà il tribunale competente per il caso di divorzio a decidere sulla divisione. Se gli averi di previdenza o le rendite determinanti non sono stati stabiliti, il tribunale fissa la proporzione in base alla quale devono essere divisi gli averi di previdenza o le rendite e inoltra la vertenza al competente tribunale delle assicurazioni.

Versamento dei diritti della previdenza professionale

Di norma le prestazioni di uscita non vengono corrisposte in contanti. Esse devono infatti rimanere all’interno della previdenza professionale.

Un pagamento in contanti delle prestazioni di uscita al coniuge divorziato o alla coniuge divorziata è possibile soltanto nei casi seguenti:

  • se lascia definitivamente la Svizzera,
  • se comincia un’attività lucrativa indipendente e non è più soggetto/a alla previdenza professionale obbligatoria,
  • se l’importo della prestazione d’uscita è inferiore all’importo annuo dei contributi.

Le parti di rendite assegnate sono convertite in una rendita vitalizia per il coniuge divorziato o per la coniuge divorziata.

Altre tematiche interessanti per voi