Con la Legge su PUBLICA entrata in vigore nel 2008 è sorta anche l’Assemblea dei delegati, composta da 80 persone impiegate.
L’Assemblea dei delegati è suddivisa in tre circoscrizioni. Il numero di seggi dipende dal capitale di copertura delle singole casse di previdenza rispetto al capitale di copertura totale di PUBLICA.
Il compito principale dell’Assemblea dei delegati consiste nell’eleggere le otto persone che rappresentano gli impiegati nella Commissione della Cassa di PUBLICA, che è l’organo direttivo supremo della Cassa pensioni della Confederazione. Inoltre, i delegati della Circoscrizione I eleggono ogni quattro anni l’organo paritetico della Cassa di previdenza della Confederazione.
La Direzione di PUBLICA informa annualmente l’Assemblea dei delegati in merito all’andamento delle attività dell’istituto collettore PUBLICA. L’Assemblea dei delegati ha inoltre il diritto di presentare proposte alla Commissione della Cassa.
Le persone assicurate presso PUBLICA eleggono i membri dell’Assemblea dei delegati. Le prossime elezioni avranno luogo a novembre 2024.