Nell’ambito della protezione dei dati, la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA accorda la priorità assoluta a un trattamento dei dati conforme alle disposizioni di legge nonché a una comunicazione aperta nei confronti delle persone interessate per quanto riguarda il trattamento dei dati personali. Per questo motivo è stata redatta la presente dichiarazione di protezione dei dati, in cui vengono fornite informazioni in materia di trattamento dei dati da parte di PUBLICA a tutte le persone (potenzialmente) interessate. Non si tratta di una descrizione esaustiva; questioni specifiche sono regolamentate in altre dichiarazioni sulla protezione dei dati. La dichiarazione può essere aggiornata in qualsiasi momento. Vi consigliamo pertanto di consultarne il contenuto a cadenza regolare. L’ultima riga in calce alla dichiarazione riporta la data dell’ultimo aggiornamento.
Se PUBLICA tratta i vostri dati personali, avete i seguenti diritti:
Vi segnaliamo che questo diritto può essere limitato o escluso nel singolo caso, ad esempio se sussistono dubbi sull’identità oppure se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi degni di protezione o per adempiere a obblighi di legge.
Siete liberi di inoltrare reclamo all’autorità di vigilanza competente, l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), se nutrite dubbi sulla conformità con la legge per quanto riguarda il trattamento da parte nostra dei vostri dati personali.
PUBLICA svolge i compiti ai sensi della Legge su PUBLICA e tratta i dati personali in prima linea allo scopo di attuare la previdenza professionale. Il trattamento di questi dati si basa sull’art. 85a ss. LPP nonché sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sulla relativa ordinanza (OPDa).
Ci pervengono principalmente dati personali relativi all’esecuzione della previdenza professionale degli attuali datori di lavoro, i quali sono tenuti per legge a inoltrare a PUBLICA tutti i dati necessari per l’attuazione della previdenza professionale. Inoltre, spesso siete voi a comunicarci dati personali, ad esempio quando ci trasmettete dati o comunicate con noi.
Tuttavia, possiamo altresì ricevere informazioni sulla vostra persona da parte da terzi, come
I dati che trattiamo ai sensi della presente dichiarazione di protezione dei dati si riferiscono non solo a persone assicurate, ma anche a terzi. Se ci trasmettete dati di terzi, partiamo dal presupposto che disponiate della necessaria autorizzazione e che tali dati siano corretti. E con la trasmissione dei dati di terzi lo confermate.
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e dello scopo sopra menzionato del trattamento dei dati, comunichiamo i dati personali anche a terzi. Si tratta in particolare delle seguenti categorie di destinatari a cui possiamo notificare dati personali:
Possiamo trasmettere i vostri dati personali anche a imprese di cui utilizziamo i servizi. Questi fornitori di servizi elaborano su nostro incarico i dati personali in qualità di cosiddetti «incaricati del trattamento dei dati». Se gli incaricati del trattamento dei dati coinvolgono a loro volta terzi, possiamo autorizzare a procedere in tal modo in singoli casi affinché i vostri dati siano accessibili anche a loro. I nostri incaricati del trattamento dei dati sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in base alle nostre istruzioni nonché ad adottare misure appropriate di sicurezza dei dati. Attraverso la selezione di fornitori di servizi come pure accordi contrattuali adeguati ci accertiamo che la protezione dei dati sia garantita durante tutto il tempo in cui i vostri dati personali vengono elaborati.
Trattiamo i vostri dati per il periodo di tempo richiesto dagli scopi di elaborazione, dai termini di conservazione a norma di legge e dai nostri interessi legittimi al trattamento ai fini della documentazione e della prova. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati dopo la scadenza del termine di conservazione o di trattamento nel quadro delle nostri usuali procedure. Sono fatti salvi gli obblighi di conservazione previsti dalla legge che vanno oltre l’adempimento dello scopo.
Trattiamo i dati personali, ove possibile, in Svizzera. I dati possono però essere elaborati anche in Europa o negli Stati Uniti e, in casi eccezionali, in qualsiasi paese del mondo.
Se una destinataria o un destinatario si trova in un paese in cui non esiste un’adeguata protezione dei dati legale, obblighiamo per contratto la destinataria o il destinatario a ottemperare alla legge applicabile in materia di protezione dei dati. Molti paesi al di fuori della Svizzera e/o dell’UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che garantiscano un livello adeguato di protezione dei dati nell’ottica della LPD. Le disposizioni contrattuali citate possono compensare parzialmente questa protezione legale più blanda o mancante. Tuttavia, tali disposizioni contrattuali non possono eliminare tutti i rischi (nello specifico i rischi derivanti dall’accesso statale all’estero). Pertanto, dovete essere consapevoli di questi rischi residui, anche se il rischio nel caso singolo può essere esiguo e noi adottiamo ulteriori misure al fine di ridurlo al minimo (ad esempio la pseudonimizzazione o l’anonimizzazione).
Vi segnaliamo inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso instradati attraverso paesi terzi. I vostri dati possono dunque essere trasferiti all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso paese.
Adottiamo misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegittimi e per contrastare il rischio di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.
Tra le misure di sicurezza di natura tecnica rientrano ad esempio la codifica e la pseudonimizzazione dei dati, i protocolli di utilizzo, le restrizioni di accesso e la memorizzazione di copie di backup.
Le misure di sicurezza di natura organizzativa includono ad esempio direttive e istruzioni per il nostro personale, accordi di riservatezza e controlli. Obblighiamo i nostri incaricati del trattamento dei dati ad adottare adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa.
Raccomandiamo alla nostra clientela di scambiare i dati per via elettronica attraverso il nostro modulo di contatto o il portale per gli assicurati «myPublica», poiché la trasmissione dei dati attraverso questi canali è criptata.
Se ci contattate per e-mail, agite a vostro proprio rischio e pericolo e acconsentite in tal modo che noi vi rispondiamo tramite lo stesso canale all’indirizzo del mittente. Le informazioni trasmesse saranno memorizzate solo per l’elaborazione della richiesta e di eventuali ulteriori domande connesse e saranno utilizzate esclusivamente nel quadro di tale richiesta.
PUBLICA utilizza le cosiddette tecnologie di tracking, quali cookies e tag, per raccogliere informazioni come quelle menzionate di seguito (sotto «Quali informazioni raccogliamo su di voi?»), e comprendere meglio come le e gli utenti utilizzano il sito web e i servizi online. Queste tecnologie ci aiutano a gestire il sito web in modo ottimale e a migliorarne la facilità d’impiego. Ad esempio, possiamo riconoscere se il vostro computer aveva stabilito già in passato una connessione con noi e vedere quali ambiti del sito web vengono visitati e utilizzati con maggiore frequenza.
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In molti casi potete controllare le tecnologie di tracciamento anche tramite il vostro browser. Se lo desiderate, impostate il browser in modo tale che vi avverta in presenza di tecnologie di tracciamento (come i cookie) e/o le accetti. Le opzioni disponibili a riguardo per il vostro browser e le istruzioni d’uso sono di norma disponibili nel rispettivo manuale o nel file di aiuto del browser. Il rifiuto, il blocco o la disattivazione delle tecnologie di tracciamento possono tuttavia comportare una disponibilità limitata dei servizi offerti attraverso il sito web. Inoltre, parti del sito potrebbero eventualmente non funzionare più in maniera corretta.
Se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, elaboriamo i vostri dati personali ai fini della procedura di candidatura. In generale i vostri dati personali vengono messi a nostra disposizione direttamente da voi o da una persona incaricata di un’agenzia di collocamento. Senza questi dati non siamo in grado di valutare la vostra candidatura e di decidere se corrispondete al profilo della posizione vacante.
Ad esempio utilizziamo i vostri dati di contatto per fissare un appuntamento con voi. Raccogliamo informazioni personali, come quelle indicate nel vostro curriculum vitae, e trattiamo i dati provenienti da attestati di lavoro e diplomi. Oltre a questi dati assolutamente necessari, avete la possibilità di fornirci ulteriori informazioni per la procedura di candidatura. Utilizziamo i dati pervenuteci per valutare la candidatura e prendere una decisione in merito.
I vostri dati connessi alla candidatura vengono condivisi esclusivamente con le persone coinvolte nella procedura di candidatura, ad esempio il personale delle risorse umane o responsabili del reparto specialistico in questione. Inoltre, i vostri dati possono essere notificati alle autorità se sussiste un obbligo di comunicazione ai sensi di legge. I dati messi a nostra disposizione nell’ambito della candidatura sono sempre trattati in modo confidenziale. Se desideriamo trattare i vostri dati a questo proposito per scopi diversi dalla procedura di candidatura, vi informeremo anticipatamente e, ove necessario, provvederemo a procurarci una dichiarazione di consenso separata da parte vostra.
In linea di principio, i dati delle persone che si candidano da noi vengono cancellati al più tardi tre mesi dopo la conclusione della procedura di candidatura. Ciò non vale, se sussiste una giustificazione per l’ulteriore trattamento, ad esempio nel caso di disposizioni di legge che ne impediscano la cancellazione, se l’ulteriore conservazione è necessaria per l’onere della prova o se avete acconsentito a una memorizzazione di durata più lunga.
Se la vostra candidatura porta alla stipulazione di un contratto di lavoro, i dati continueranno a essere conservati e utilizzati per l’usuale procedura organizzativa e amministrativa nonché per l’esecuzione del rapporto di lavoro. Ulteriori dettagli sono riportati nella documentazione relativa al contratto di lavoro.
Al fine di ottimizzare i risultati della ricerca e l’esperienza dell’utente, vengono raccolti dati sul vostro comportamento (come termini di ricerca, accessi, comportamento di navigazione, ecc.). Tali dati vengono usati per facilitare l’uso del nostro sito web e per migliorare costantemente la vostra esperienza web. Informazioni in merito sono disponibili nel paragrafo «Cookies». Quali dati ci trasmettete in relazione alla vostra visita al nostro sito web dipende in particolare dal browser utilizzato e dalle impostazioni. Se consentito dalle vostre impostazioni, ci avvaliamo di cookies e strumenti simili per fornirvi un’esperienza di navigazione ottimale nel nostro sito. Tra cui rientrano anche informazioni quali la regione in cui vi trovate, la lingua scelta e i servizi preferite.
Nel nostro sito web è disponibile un modulo di contatto che può essere utilizzato per contattarci elettronicamente. Se vi avvalete di questa possibilità, i dati inseriti nella maschera di immissione vengono trasmessi a noi e memorizzati nei nostri sistemi. Al momento dell’invio vengono trasmessi altri dati, come l’indirizzo IP e l’ora dell’invio.
La trasmissione dei dati del modulo di contatto è criptata. L’uso di questi campi di immissione è facoltativo e i dati vengono trasmessi solo in caso di utilizzo. Le informazioni inoltrate sono memorizzate e utilizzate per l’elaborazione della richiesta e di eventuali ulteriori domande connesse.
Se accedete al nostro sito web (https://publica.ch), PUBLICA registra automaticamente i seguenti elementi relativi alla vostra attività di navigazione:
I dati rilevati non consentono a PUBLICA di risalire alla persona specifica e vengono conservati in forma aggregata per un periodo di due anni.
PUBLICA può divulgare i vostri dati ai propri incaricati e ai fornitori terzi di servizi all’interno o al di fuori del paese in cui risiedete, per l’erogazione dei servizi della stessa PUBLICA e per le finalità sopra indicate. I nostri incaricati e i fornitori di servizi terzi che hanno accesso ai dati personali rilevati attraverso il sito web sono tenuti a conformarsi alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
Per l’analisi web riferita a dati non personali PUBLICA si avvale della soluzione software Matomo. La gestione di Matomo avviene da parte di Ops One AG e Metanet AG in Svizzera. I dati acquisiti vengono impiegati esclusivamente per l’analisi web, non sono trasmessi per altri scopi.
Possiamo inoltre divulgare i vostri dati anche alle autorità o agli uffici governativi e alle autorità di vigilanza, ovvero ad altre persone, nella misura in cui ciò sia previsto o consentito dalla legislazione vigente. E in conformità con tutte le leggi e le disposizioni applicabili, i decreti giudiziali o le richieste delle autorità o in ossequio a tutte le direttive e ai procedimenti analoghi disposti dalle autorità di vigilanza o da altre autorità, ovvero per il perseguimento delle rispettive finalità.
PUBLICA svolge i compiti ai sensi della Legge su PUBLICA e tratta i dati personali in prima linea allo scopo di attuare la previdenza professionale. Il trattamento di questi dati si basa sull’art. 85a ss. LPP nonché sulla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e sulla relativa ordinanza (OPDa). Usiamo le informazioni anche per ottimizzare l’esperienza dell’utente e il suo comportamento (ad esempio termini di ricerca, accessi, comportamento di navigazione, ecc.). Tali dati vengono usati per facilitare l’uso delle nostre soluzioni con portale e per migliorare costantemente la vostra esperienza web. Informazioni in merito sono disponibili nel paragrafo «Cookies». Quali dati ci trasmettete in relazione alla vostra visita alle nostre soluzioni con portale dipende in particolare dal browser utilizzato e dalle impostazioni. Se consentito dalle vostre impostazioni, ci avvaliamo di cookies e strumenti simili per fornirvi un’esperienza di navigazione ottimale nel nostro sito. Tra cui rientrano anche informazioni quali la regione in cui vi trovate, la lingua scelta e i servizi preferite.
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La trasmissione dei dati del modulo di contatto è criptata. L’uso di questi campi di immissione è facoltativo e i dati vengono trasmessi solo in caso di utilizzo. Le informazioni inoltrate sono memorizzate e utilizzate per l’elaborazione della richiesta e di eventuali ulteriori domande connesse.
In occasione della vostra visita alle soluzioni con portale, PUBLICA registra automaticamente i seguenti elementi relativi alla vostra attività di navigazione:
I dati rilevati non consentono a PUBLICA di risalire alla persona specifica e vengono conservati in forma aggregata per un periodo di due anni.
Inoltre, rileviamo i seguenti dati personali che le e gli utenti ci mettono a disposizione:
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Indipendentemente dall’obbligo legale di conservazione, PUBLICA stabilisce quanto tempo i documenti sono disponibili sul portale.
In caso di trasmissione di dati personali in altri paesi ci assicuriamo che le leggi e le disposizioni ivi vigenti vengano opportunamente rispettate, ad esempio mediante la stipulazione di accordi volti a garantire che i destinatari dei vostri dati predispongano un adeguato livello di protezione dei dati.
Allo scopo di gestire il portafoglio immobiliare di PUBLICA vengono rilevati dati personali (come ad es. nomi, indirizzi, reddito, ecc.). I dati sono utilizzati al fine di poter eseguire il rispettivo processo di locazione.
PUBLICA può divulgare i vostri dati ai propri incaricati e ai fornitori terzi di servizi all’interno o al di fuori del paese in cui risiedete, per l’erogazione dei servizi della stessa PUBLICA e per le finalità sopra indicate. I nostri incaricati e i fornitori di servizi terzi che hanno accesso ai dati personali rilevati nel quadro della gestione immobiliare sono tenuti ad ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati. Possiamo inoltre divulgare i vostri dati anche alle autorità o agli uffici governativi e alle autorità di vigilanza, ovvero ad altre persone, nella misura in cui ciò sia previsto o consentito dalla legislazione vigente. E in conformità con tutte le leggi e le disposizioni applicabili, i decreti giudiziali o le richieste delle autorità o in ossequio a tutte le direttive e ai procedimenti analoghi disposti dalle autorità di vigilanza o da altre autorità, ovvero per il perseguimento delle rispettive finalità.
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