Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Navigazione principale

Un cordiale benvenuto su myPublica –
il suo portale personale relativo alla previdenza professionale


Manutenzione

A causa di lavori di manutenzione non è possibile accedere ai portali e al sito web di PUBLICA.
Durata: sabato, 01.10.2022, ore 7.30–14.00. Confidiamo nella vostra comprensione.


Nel portale assicurati e portale per beneficiari di rendita myPublica ha accesso ai suoi dati previdenziali a prescindere da luogo e orario. Può visualizzare informazioni e documenti rilevanti in merito alla suo avere di vecchiaia a seconda delle sue esigenze. Inoltre può effettuare simulazioni nel portale assicurati con stime esatte relative al patrimonio del suo 2° pilastro, al potenziale di riscatto nonché a un eventuale prelievo anticipato per la promozione della proprietà d’abitazioni (PPA). 

Riceve i dati di accesso direttamente dalla sua persona di contatto presso PUBLICA. Trova le relative coordinate sul certificato di previdenza o sul sito publica.ch > La vostra previdenza > La vostra persona di contatto.


 

I suoi vantaggi in sintesi

  • Comodità ed efficienza: Nel portale assicurati può visualizzare i suoi dati e i suoi documenti a prescindere da luogo e orario come pure inoltrare online semplici richieste di riscatto. Riceve automaticamente un’e-mail di avviso non appena nel portale è disponibile per lei un nuovo documento predisposto da PUBLICA.
     
  • Informazioni costanti: Nel portale assicurati può eseguire simulazioni individuali in qualsiasi momento:
    • prestazioni di rendita presumibili in caso di riscatto
    • attese prestazioni di rendita ridotte in caso di prelievo di capitale per la promozione della proprietà d’abitazioni (PPA)
    • certificato di previdenza attuale o futuro
    • calcolo delle prestazioni in caso di pensionamento con o senza prelievo di capitale 
    • attese prestazioni di rendita nella scelta dei contributi di risparmio volontari/supplementari
       
  • Sicurezza garantita: i suoi dati vengono salvati sui server di PUBLICA in Svizzera all’interno dell’Amministrazione federale e le vengono trasmessi criptati al fine di proteggerli dall’accesso da parte di terzi. Per saperne di più legga le nostre condizioni di utilizzo.

 

Priorità assoluta alla sicurezza. Come funziona il login? 

Per un accesso sicuro ai suoi dati di previdenza personali PUBLICA si avvale di un'autenticazione a due fattori con il programma IAM Confederazione, che garantisce il massimo livello di sicurezza nel trattamento dei suoi dati personali. Prima di potere inserire i suoi dati di accesso per «myPublica – il portale assicurati di PUBLICA» deve creare un CH-Login personale con il suo indirizzo e-mail privato. Dopo avere terminato brillantemente la configurazione del CH-Login può accedere a «myPublica – il portale assicurati di PUBLICA» mediante ID personale e codice di attivazione. 

Possiamo aiutarla? 

Ha bisogno di sostegno per il login? Il video le mostra come funziona il CH-Login. Oppure può rivolgersi alla sua persona di contatto presso PUBLICA. Trova i relativi dati di contatto nella sua lettera di invito, sul certificato di previdenza o nel sito publica.ch (La vostra previdenza (selezionando la rispettiva cassa di previdenza) > La vostra persona di contatto).


Consiglio: tenga pronto il suo cellulare e accedi con il suo indirizzo e-mail personale.

Le domande più frequenti

Necessito tassativamente di un’app di autenticazione?

No, può anche farsi inviare il codice di conferma sul suo cellulare.

myPublica – il portale assicurati è dotato di un’autenticazione a due fattori. L’identificazione dell’utente avviene mediante una combinazione di due componenti (fattori) diverse e indipendenti. Un fattore è il cosiddetto «codice di conferma», che può essere generato mediante un’app di autenticazione (ad es. Apple, Android). Se non dispone di un’app di autenticazione, può farsi inviare il codice di conferma sul suo cellulare. Qui trova le rispettive istruzioni in merito. In caso di ulteriori domande si rivolga alla sua persona di contatto presso PUBLICA.

Non riesco a registrarmi su myPublica. Cosa devo fare?

Prima di poter accedere a myPublica deve creare un CH-Login. Immetta la sua ID assicurativa e il codice di attivazione. Cambi browser. Noi consigliamo di usare Microsoft Edge. Si assicuri che il suo browser accetti i cookie.

Posso contattare PUBLICA se ho dimenticato i miei dati di accesso del CH-Login?

La soluzione ai possibili cambiamenti di login può essere trovata qui: Visualizza le istruzioni (PDF, 14 MB).
Se avete dimenticato i vostri dati di accesso, rivolgetevi alla vostra persona di contatto presso PUBLICA.

Il codice di attivazione non funziona più, come posso riceverne uno nuovo?

Il codice di attivazione è valido solo 90 giorni. Se il suo codice di attivazione non dovesse più funzionare, la invitiamo a rivolgersi alla sua persona di contatto presso PUBLICA.


Ricerca per «»
voci trovate
Chiudi la ricerca

Avviso importante!