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Un cordiale benvenuto su myPublica –
il suo portale personale relativo alla previdenza professionale

Nel portale assicurati myPublica ha accesso ai suoi dati previdenziali a prescindere da luogo e orario. Può visualizzare informazioni e documenti rilevanti in merito alla suo avere di vecchiaia a seconda delle sue esigenze. Inoltre può effettuare simulazioni con stime esatte relative al patrimonio del suo 2° pilastro, al potenziale di riscatto nonché a un eventuale prelievo anticipato per la promozione della proprietà d’abitazioni (PPA). 

Si registri ora mediante i dati di accesso trasmessi per e-mail o lettera.


 

Priorità assoluta alla sicurezza. Come funziona il login? 

Per un accesso sicuro ai suoi dati di previdenza personali PUBLICA si avvale di un'autenticazione a due fattori con il programma IAM Confederazione, che garantisce il massimo livello di sicurezza nel trattamento dei suoi dati personali. Prima di potere inserire i suoi dati di accesso per «myPublica – il portale assicurati di PUBLICA» deve creare un CH-Login personale con il suo indirizzo e-mail privato. Dopo avere terminato brillantemente la configurazione del CH-Login può accedere a «myPublica – il portale assicurati di PUBLICA» mediante ID personale e codice di attivazione. 

Possiamo aiutarla? 

Ha bisogno di sostegno per il login? Il video le mostra come funziona il CH-Login. Oppure può rivolgersi alla sua persona di contatto presso PUBLICA. Trova i relativi dati di contatto nella sua lettera di invito, sul certificato di previdenza o nel sito publica.ch (La vostra previdenza (selezionando la rispettiva cassa di previdenza) > La vostra persona di contatto).


Consiglio: tenga pronto il suo smartphone e installi già prima della registrazione un’app di autenticazione. 
 

I suoi vantaggi in sintesi

  • Comodità ed efficienza: può visualizzare i suoi dati e i suoi documenti a prescindere da luogo e orario come pure inoltrare online semplici richieste di riscatto.
  • Informazioni costanti: riceve automaticamente un’e-mail di avviso non appena nel portale è disponibile per lei un nuovo documento predisposto da PUBLICA.
  • Sicurezza garantita: i suoi dati vengono salvati sui server di PUBLICA in Svizzera all’interno dell’Amministrazione federale e le vengono trasmessi criptati al fine di proteggerli dall’accesso da parte di terzi. Per saperne di più legga le nostre condizioni di utilizzo.

 

Le domande più frequenti

Necessito tassativamente di un’app di autenticazione?

No, può anche farsi inviare il codice di conferma sul suo cellulare.

myPublica – il portale assicurati è dotato di un’autenticazione a due fattori. L’identificazione dell’utente avviene mediante una combinazione di due componenti (fattori) diverse e indipendenti. Un fattore è il cosiddetto «codice di conferma», che può essere generato mediante un’app di autenticazione (ad es. Apple, Android). Se non dispone di un’app di autenticazione, può farsi inviare il codice di conferma sul suo cellulare. Qui trova le rispettive istruzioni in merito. In caso di ulteriori domande si rivolga alla sua persona di contatto presso PUBLICA.

Non riesco a registrarmi su myPublica. Cosa devo fare?

Prima di poter accedere a myPublica deve creare un CH-Login. Immetta la sua ID assicurativa e il codice di attivazione. Cambi browser. Noi consigliamo di usare Microsoft Edge. Si assicuri che il suo browser accetti i cookie.

Posso contattare PUBLICA se ho dimenticato i miei dati di accesso del CH-Login?

La soluzione ai possibili cambiamenti di login può essere trovata qui: Visualizza le istruzioni (PDF, 14 MB).
Se avete dimenticato i vostri dati di accesso, rivolgetevi alla vostra persona di contatto presso PUBLICA.

Non ho ricevuto i dati di accesso da parte di PUBLICA. Quanto tempo ci vuole per riceverli?

Le lettere di invito personale con i dati di accesso vengono inviate in modo continuo e scaglionato. Entro la fine del 2021 tutte le persone assicurate presso PUBLICA riceveranno un’e-mail di invito personale.

Il codice di attivazione non funziona più, come posso riceverne uno nuovo?

Il codice di attivazione è valido solo 90 giorni. Se il suo codice di attivazione non dovesse più funzionare, la invitiamo a rivolgersi alla sua persona di contatto presso PUBLICA.


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