Siamo al vostro fianco
Presso PUBLICA potete tutelare la vostra partner o il vostro partner. In caso di convivenza, le prestazioni per i superstiti sono infatti equiparate a quelle del matrimonio. Per usufruirne è tuttavia necessario comunicarci la convivenza già in tempo di vita.
Al decesso di una persona assicurata, la/il partner convivente superstite ha diritto a una rendita per conviventi se risulta adempiuta una delle seguenti condizioni:
Questo diritto matura soltanto se la convivenza ci è stata comunicata per iscritto già in tempo di vita. Il modo migliore per effettuare tale comunicazione è attraverso il portale assicurati myPublica oppure mediante il modulo che trovate qui sotto.
L’entità della rendita per conviventi corrisponde a quella della rendita per coniugi.
La rendita per conviventi può essere corrisposta integralmente o parzialmente sotto forma di liquidazione unica in capitale, a condizione che la persona defunta non percepisse ancora una rendita di vecchiaia.
Secondo quanto previsto dal Regolamento previdenza, i beneficiari di onorari della Cassa di previdenza della Confederazione non possono notificare una convivenza.