Breadcrumb

Massima priorità a quattro obiettivi ONU e avvio dell’ampliamento delle conoscenze sulla biodiversità

PUBLICA ha pubblicato il secondo rapporto sugli investimenti responsabili. L’anno scorso i rischi «mancato adeguamento ai cambiamenti climatici» e «biodiversità» sono stati prioritari. Inoltre, PUBLICA ha dato la massima priorità a quattro obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.

Abbiamo ricevuto innumerevoli feedback positivi sul primo rapporto da parte di svariate persone, le quali hanno apprezzato la trasparenza che abbiamo creato in questo modo. Ora pubblichiamo il secondo rapporto sugli investimenti responsabili. Anche nel 2023 abbiamo messo al primo posto gli interessi delle nostre persone assicurate e beneficiarie di rendita. Partiamo dal presupposto che in avvenire la nostra clientela vorrà saperne sempre di più sull’impatto dei loro investimenti patrimoniali presso PUBLICA su ambiente, società ed economia. Pertanto, lo scorso anno in seno al settore di attività Asset Management di PUBLICA abbiamo lanciato lo scambio di opinioni Sustainability Asset Management al fine di radicare ulteriormente il tema. In questo gruppo interdisciplinare abbiamo analizzato in modo approfondito gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile e i rispettivi 169 obiettivi subordinati. Abbiamo elevato a massima priorità quattro degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile nonché misurato per la prima volta il contributo delle aziende del portafoglio di PUBLICA a questi obiettivi. Vi presentiamo i risultati nel nostro rapporto dettagliato da pagina 11.

ONU

Biodiversità e cambiamenti climatici sono strettamente connessi
Nel 2023 abbiamo iniziato ad ampliare le conoscenze sulla biodiversità. Il tema è fortemente connesso ai cambiamenti climatici: ciò intensifica la perdita di diversità biologica, che a sua volta accelera i cambiamenti climatici, poiché i pozzi di assorbimento del carbonio (serbatoi di carbonio) vengono distrutti e il carbonio viene rilasciato nell’atmosfera. 

In una prima fase PUBLICA affronta il tema con l’approccio di engagement esistente. L’associazione SVVK-ASIR, di cui PUBLICA è membro, sostiene da settembre 2023 l’Initiative Nature Action 100. L’iniziativa di impegno collaborativo cerca il dialogo con 100 imprese dei settori fortemente dipendenti dalle prestazioni ecosistemiche o che esercitano un elevato influsso sulla perdita della diversità biologica.

Misurare la diversità di specie e la perdita di biodiversità è molto complesso, limitato localmente e multidimensionale. E ciò rende più difficile stimare i rischi finanziari per il portafoglio di PUBLICA. Nella prossima fase intendiamo verificare gli approcci di misurazione disponibili e ampliare in tal modo le conoscenze in merito.

Altre tematiche interessanti per voi