Il Quartier Cèdres a Chavannes-près-Renens sarà costruito in varie fasi. PUBLICA ha investito in 49 appartamenti e una superficie commerciale nel Quartier Cèdres, che sono stati acquistati nella primavera 2023. Nello stesso anno PUBLICA ha altresì comprato altri quattro edifici con 166 appartamenti, 4 superfici commerciali e 4 uffici. Gli oggetti sono in fase di costruzione e saranno ultimati nella primavera 2026.
Sul mercato di Losanna sono disponibili innumerevoli progetti di nuove costruzioni e risanamenti. Tra le numerose offerte PUBLICA ha optato per gli immobili nel Quartier Cèdres, poiché questi edifici soddisfano in maniera ottimale gli obiettivi di sviluppo sostenibile e offrono alle e agli abitanti ottimi collegamenti con la città e un’elevata qualità di vita in un ambiente naturale.
L’intero quartiere è chiuso al traffico. L’ingresso al parcheggio sotterraneo si trova direttamente all’inizio del quartiere. Ogni parcheggio è predisposto per una stazione di ricarica per mobilità elettrica. Il numero di parcheggi è volontariamente inferiore a quello delle abitazioni, in modo tale da incentivare le e gli abitanti a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Adiacente al quartiere si trova la stazione della metropolitana M1, che consente di raggiungere in pochi minuti il centro di Losanna e la stazione ferroviaria principale. È previsto un ponte pedonale e ciclabile sull’autostrada che condurrà in modo rapido e sicuro al centro di Renens.
Le superfici commerciali ai piani base ospitano imprese di servizi e negozi. Nel quartiere ci sono ad esempio una Migros, un ristorante, un asilo nido, un centro fitness e una scuola di balletto.
La domanda di oggetti in locazione nella periferia di Losanna è elevata. PUBLICA presume che anche gli appartamenti e le superfici commerciali dei nuovi edifici saranno affittati rapidamente.
Calore recuperato, cemento riciclato
Tutti gli edifici sono costruiti secondo lo standard Minergie. Diverse pompe di calore condivise provvedono al riscaldamento in inverno e al raffreddamento in estate. Il calore viene recuperato dalle acque reflue degli edifici. Gli impianti fotovoltaici sui tetti di tutti gli immobili producono elettricità che viene utilizzata direttamente dalle e dagli abitanti del quartiere. Sia per l’economia domestica che per la ricarica dei veicoli elettrici.
Nel Quartier Cèdres viene utilizzato anche cemento riciclato. L’imprenditore totale del quartiere Orllati Real Estate SA e la sua consociata Orllati Environnement SA si sono specializzati nello smistamento, trattamento e riciclaggio dei rifiuti prodotti nei cantieri. Dal 2017 l’impresa è anche in grado di riciclare il calcestruzzo, riducendo il vecchio calcestruzzo in granulato e mescolandolo nella fabbricazione di nuovo calcestruzzo. Nel risanamento di siti contaminati Orllati lavora altresì il materiale in modo tale che possa essere completamente riutilizzato.
Il Quartier Cèdres in cifre
- Il 55% del terreno è verdeggiante
- 30'000 m2 di aree verdi (orti, parchi giochi, prato ecc.)
- 5’000 m2 di giardino forestale urbano
- 600 alberi
Alberi reintegrati o ripiantati
Gli spazi esterni soddisfano i criteri di sostenibilità e offrono alle e agli abitanti ampi spazi ricreativi naturali. In collaborazione con il comune di Chavannes-près-Renens è stata concepita una formula straordinaria, secondo cui il comune si occuperà della manutenzione. Diversi alberi che si trovavano già sul terreno prima della costruzione del quartiere sono stati lasciati al loro posto, protetti durante i lavori di costruzione e integrati nei giardini del nuovo quartiere. Altri alberi hanno trovato una casa temporanea in un vaso e ora stanno mettendo radici in un nuovo posto nel quartiere. La maggior parte degli arbusti e degli alberi piantati di recente sono autoctoni. I manti erbosi sono pochi, perché è stata data la preferenza a grandi prati naturali.
Un grande grattacielo verde concluderà le fasi di costruzione tra un paio di anni e rappresenterà il fiore all’occhiello di questo quartiere sostenibile.
©Plates-Bandes communication