I modelli occupazionali e di vita sono in costante evoluzione. Al giorno d’oggi, molte persone lavorano a tempo parziale e per più datori di lavoro. PUBLICA non opera più alcuna distinzione tra occupazione principale e accessoria.
A seconda del regolamento di previdenza esistono varie soglie di ingresso per l’assicurazione della previdenza professionale. Singole casse di previdenza non prevedono addirittura alcuna soglia di ingresso e agevolano quindi l’affiliazione all’assicurazione. In passato, presso PUBLICA veniva operata una distinzione tra occupazione principale e accessoria. Con all’ammodernamento dell’offerta previdenziale, oggi questa differenziazione non esiste più.
Come posso assicurare entrambi i posti a tempo parziale per la previdenza professionale?
Se svolgete tutte le vostre attività presso più datori di lavoro affiliati alla stessa cassa di previdenza, i salari vengono sommati. Verrete quindi assicurati per tutte le vostre attività presso questa cassa di previdenza.
Se avete dubbi e non sapete se potete sommare le vostre attività e quindi assicurarle insieme, rivolgetevi alla vostra persona di contatto.
Con la deduzione di coordinamento, il salario annuo assicurato viene «coordinato» tra AVS e cassa pensioni. In altre parole, si garantisce che parti del salario non vengano assicurate due volte. La deduzione di coordinamento è attualmente pari a 7/8 della rendita annua AVS massima e ammonta a 25 725 franchi. Tale importo viene dedotto dal salario di base. La somma restante è il salario LPP assicurato.