I motivi che portano a ridurre il grado di occupazione sono di norma belli: un perfezionamento professionale, dedicare più tempo agli hobby e alle occupazioni del tempo libero, oppure l’accudimento dei figli. È tuttavia importante che siate consapevoli delle conseguenze che una riduzione del grado di occupazione comporta ai fini della vostra previdenza per la vecchiaia: un reddito più basso, infatti, si traduce di norma anche in una rendita di vecchiaia inferiore.
La previdenza professionale è impostata su un lavoro a tempo pieno e su un versamento continuativo dei contributi. I datori di lavoro possono venire incontro già oggi al loro personale occupato a tempo parziale abbassando la deduzione di coordinamento o la soglia d’ingresso. Per le casse di previdenza di PUBLICA questo scenario è già oggi la configurazione standard.
Secondo la LPP, la parte di salario annuo coperto dalle prestazioni AVS non deve essere assicurata anche nella cassa pensioni. Questo importo detraibile viene definito come deduzione di coordinamento. Presso PUBLICA la deduzione di coordinamento ammonta al 30% del salario, ma al massimo alla deduzione di coordinamento secondo la LPP.
Ai sensi della LPP sussiste una soglia di ingresso di CHF 22 050. I redditi al di sotto
di questo importo non sono assicurati nella cassa pensioni. Tuttavia tale soglia non viene applicata universalmente. Presso la cassa di previdenza della Confederazione – la più grande cassa di PUBLICA – non è prevista alcuna soglia di ingresso. Vale a dire che anche i redditi inferiori a CHF 22 050 sono assicurati integralmente. Vi invitiamo dunque a verificare le indicazioni sulla soglia di ingresso nel regolamento della vostra cassa di previdenza, al fine di tenerne debitamente conto in caso di riduzione del grado di occupazione.
Verificate le vostre possibilità di riscatto sul portale online «myPublica» o sul vostro certificato di previdenza. Parlate con il vostro partner o la vostra partner per concordare come colmare in futuro la vostra lacuna previdenziale.
Cercate di continuare a risparmiare per il vostro avere di vecchiaia personale nonostante il lavoro tempo parziale. Il modo più semplice per farlo è tramite i contributi di risparmio volontari/supplementari, che vengono dedotti mensilmente dal vostro salario e versati a beneficio del vostro avere di risparmio di vecchiaia.
Il personale affiliato a una cassa pensioni può inoltre optare per una soluzione di previdenza privata. Informatevi sulle offerte disponibili nell’ambito del terzo pilastro (3a). In questo modo potrete accumulare un capitale aggiuntivo in vista della vecchiaia e al contempo risparmiare sulle imposte.