Navigazione - PUBLICA

Navigazione vocale e la dimensione del carattere

Ricerca

Navigazione principale

Strategia di investimento

 

Vista la Legge su PUBLICA, la Commissione della Cassa di PUBLICA ha emanato il regolamento di investimento (PDF, 290 KB) entrato in vigore il 1° luglio 2008. (Il Regolamento di investimento di PUBLICA è stato adeguato con la decisione della Commissione della Cassa di PUBLICA del 23 giugno 2017.)

Le casse di previdenza aperte e chiuse si distinguono chiaramente per la struttura e l'evoluzione attesa dell'effettivo delle persone assicurate. La Commissione della Cassa ha pertanto deciso nel 2010 di determinare una strategia di investimento (PDF, 40 KB) per l'insieme delle casse di previdenza aperte e una strategia di investimento per l'insieme delle casse di previdenza chiuse. Entrambe queste strategie vengono verificate ed eventualmente adeguate periodicamente, comunque almeno ogni 2 anni.

Le casse di previdenza chiuse sono composte soltanto da beneficiari di rendite. La loro strategia di investimento riduce i rischi fino al livello necessario per potere adempiere agli impegni. Grazie ai pagamenti dei contributi e all'orizzonte di investimento più lungo, le casse di previdenza aperte hanno invece una maggiore capacità di rischio rispetto a quelle chiuse. Di conseguenza la loro strategia di investimento prevede rischi maggiori, ma anche ricavi attesi più elevati.

Avviso importante!

Le simulazioni considerano i tassi di risparmio e di riscatto, nonché le aliquote di conversione vigenti dal 1° gennaio 2019. In linea generale, l’importo delle rendite è indicato a un livello troppo basso, poiché le eventuali misure individuali non sono considerate: garanzia nominale dei diritti acquisiti, rivalutazione della rendita a partire dai 60 anni, versamento nel capitale di previdenza, quota non acquisita in seguito alla restrizione di 1/36 al mese. Potete chiedere gli importi esatti alla vostra persona di contatto; i rispettivi dati di contatto sono indicati nel vostro certificato di previdenza.