Breadcrumb

Effetti del dialogo

Presso PUBLICA prestiamo attenzione ad investire in modo responsabile il patrimonio di previdenza affidatoci. A tal proposito esercitiamo la nostra influenza come investitori. Per il 2022 possiamo preannunciare i primi successi nell’ambito del lavoro minorile nelle piantagioni di cacao: per quanto riguarda la sorveglianza del lavoro minorile e le misure correttive per porvi rimedio, l’accesso alla scuola e il reddito di sussistenza.

Problemi e approcci di soluzione

Plakat an einem Gebäude einer Kakaoplantage. Fordert Schulbildung für Kinder, keine Kinderarbeit.

Se si pensa alla produzione di cacao, spesso si pensa anche al lavoro minorile. La causa principale del lavoro minorile è la povertà ampiamente diffusa. Il reddito di molti coltivatori di cacao è inferiore al minimo esistenziale. Assumere forza lavoro adulta comporta costi elevati. Questi sono i due principali motivi per cui numerosi coltivatori di cacao impiegano bambini. PUBLICA ha partecipato a un’iniziativa di collaborazione con gli investitori, lanciata da Morningstar Sustainalytics. Con sette grandi società produttrici di cacao e cioccolato sono stati tematizzati tre ambiti chiave per contrastare il lavoro minorile in Ghana e Costa d’Avorio. Dopo tre anni di dialogo si registrano i primi miglioramenti in tutti e tre gli ambiti:

  • Le imprese sono sulla buona strada per introdurre nelle loro catene di fornitura di cacao in Ghana e Costa d’Avorio sistemi che monitorano e contrastano il lavoro minorile.
  • Nel 2022 è stato creato un programma scolastico su vasta scala, che mira a consentire l’accesso alla formazione a cinque milioni di bambini in Costa d’Avorio. Vi partecipano tutte e sette le aziende produttrici di cacao e cioccolato.
  • Le imprese elaborano misure unitamente ai coltivatori di cacao, al fine di diversificare e incrementare il loro reddito. Si tratta dei primi validi approcci di soluzione. Le aziende devono perseguire tali approcci in maniera coerente e rendere noti i relativi risultati ed effetti conseguiti.

Ulteriori informazioni sulle misure nelle piantagioni di cacao sono disponibili nel Rapporto di engagement della SVVK-ASIR.

Gli investitori istituzionali avanzano pretese congiuntamente

PUBLICA è membro fondatore dell’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK-ASIR) ed è rappresentata nel direttivo. I membri di questa associazione sono undici grandi investitori istituzionali svizzeri, che gestiscono un patrimonio di circa 300 miliardi di franchi. L’Associazione sostiene i membri in modo tale che nel quadro delle decisioni in materia di investimenti possano assumere integralmente la propria responsabilità nei confronti di ambiente, società ed economia. La SVVK-ASIR ha avanzato le sue pretese unitamente a Morningstar Sustainalytics nei confronti delle aziende che producono cacao o cioccolato. Morningstar Sustainalytics è una società leader nella ricerca, nel rating e nei dati ESG, che sostiene gli investitori a livello globale nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di investimento responsabili.