Dalla prospettiva dei mercati finanziari il 2021 è stato nel complesso un anno positivo. I mercati azionari hanno messo a segno un ulteriore rialzo e anche gli immobili hanno registrato utili elevati, mentre la maggior parte delle obbligazioni ha evidenziato un andamento negativo a causa dell’aumento dei tassi. PUBLICA ha conseguito una performance annua complessiva del 4,4 percento. Per le casse di previdenza aperte PUBLICA persegue una strategia di investimento con una quota azionaria del 27 percento, la cui performance si è situata al 4,6 percento (anno precedente: 4,2 percento). La strategia di investimento a rischio più contenuto per le casse di previdenza chiuse con una quota azionaria del 10 percento ha invece conseguito una performance del 2,1 percento (anno precedente: 3,9 percento). Rispetto alla media delle casse pensioni svizzere entrambe le strategie di investimento sono più conservative e hanno pertanto registrato una performance inferiore nel 2021.
Sul piano finanziario, nel 2021 PUBLICA è diventata più stabile. I gradi di copertura delle casse di previdenza sono aumentati. Per l’iscrizione a bilancio ci avvaliamo ora di tavole generazionali e illustriamo le promesse di rendita in modo più realistico in funzione dell’allungamento dell’aspettativa di vita. Un andamento altrettanto favorevole è stato espresso anche dalla struttura dei costi di PUBLICA. Le spese amministrative per assicurato e beneficiario di rendita si sono ulteriormente ridotte rispetto al 2020, attestandosi in media a 148 franchi (anno precedente: 152 franchi). Le spese di gestione patrimoniale si sono mantenute basse allo 0,24 percento.
«Abbiamo archiviato un altro anno caratterizzato dalla pandemia da coronavirus. Ciononostante è stato possibile chiudere un esercizio positivo grazie al grande impegno, all’elevata flessibilità e alla capacità di adattamento dimostrata dai nostri collaboratori, dai nostri organi e dagli altri partner», afferma Doris Bianchi, direttrice di PUBLICA, commentando il risultato.
Per PUBLICA è importante comunicare in modo chiaro e semplice con le persone assicurate. Per questo motivo nel 2021 è stato introdotto il portale assicurati digitale myPublica. Le circa 67 000 persone assicurate possono così accedere ai loro dati previdenziali attuali e al loro certificato di previdenza. Inoltre, possono simulare vari scenari o effettuare riscatti volontari. Nel portale assicurati digitale PUBLICA illustra in modo trasparente le allocazioni principali relative all’attività di investimento – per i nostri assicurati è quindi sufficiente un click del mouse per visualizzare la loro quota pro forma nella relativa classe di attivi.
Presso PUBLICA l’attività di investimento avviene non solo in modo trasparente e conveniente in termini di costi, ma anche in maniera molto responsabile. A tale proposito PUBLICA compie costantemente ulteriori passi in avanti al fine di centrare l’obiettivo delle zero emissioni nette all’interno del proprio portafoglio entro il 2050. Questo obiettivo dichiarato è orientato all’Accordo di Parigi sul clima e sostiene le misure già implementate sulla gestione delle opportunità e dei rischi legati ai cambiamenti climatici.
Il 2021 è stato un esercizio anche all’insegna degli avvicendamenti a livello del personale. A metà anno ha avuto luogo l’elezione per il rinnovo integrale della Commissione della Cassa di PUBLICA, l’organo paritetico supremo. Dei 16 membri di cui è composta la Commissione della Cassa, nove sono risultati neoeletti. Questa nuova composizione rappresenta in misura maggiore sia le persone assicurate più giovani, sia le donne. Anche l’Assemblea dei delegati di PUBLICA ha eletto una nuova presidenza e due nuove membri sono entrati a far parte del Comitato direttivo di PUBLICA.
Rapporto annuale 2021 (PDF 6,2 MB)