Rapporto annuale 2022 in breve
Qui trovate una selezione degli avvenimenti più importanti dell'anno 2022 della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA nonché il rapporto annuale 2022 in formato PDF.
L'anno 2022 resterà nella memoria ancora per molto tempo. In Europa è scoppiata una guerra – eventualità a lungo inimmaginabile – e il clima è diventato sempre più caldo. La pandemia da coronavirus è passata in secondo piano nella consapevolezza pubblica, ma gli effetti tardivi si fanno tuttora sentire.
Questi sviluppi hanno impattato anche sui mercati finanziari. PUBLICA ha realizzato nel 2022 un rendimento netto di investimento pari al –9,6 percento (anno precedente: 4,4 percento). Le casse di previdenza chiuse hanno raggiunto con una quota azionaria del 10 percento una performance del –8,1 percento (anno precedente: 2,1 percento), mentre le casse di previdenza aperte con una quota azionaria di ben il 25 percento una performance del –9,7 percento (anno precedente: 4,6 percento).
Il maggiore influsso negativo è stato registrato dalle obbligazioni e dalle azioni. Gli immobili e i metalli preziosi hanno esibito un risultato positivo.
Nel 2022 l’Asset management si è scostata dalla strategia di investimento in termini tattici e ha preso decisioni di selezione. Grazie a ciò la performance netta consolidata del –9,6 percento è risultata superiore alla performance del benchmark di 0,5 punti percentuali. Il rendimento dell’indice di riferimento viene calcolato sulla base della strategia d’investimento.
Alla fine del 2022 a causa delle performance negative 14 casse di previdenza si trovavano in sottocopertura. Il peggioramento della situazione finanziaria delle casse di previdenza è dettato, tra l’altro, dall'incremento dei tassi d'interesse. I maggiori tassi comportano, però, un rendimento atteso più elevato.
Malgrado le grandi difficoltà registrate nel 2022 sui mercati finanziari, si annoverano altresì aspetti positivi:
– La Commissione della Cassa ha approvato una nuova strategia aziendale e una nuova strategia di investimento, e la relativa attuazione è già stata avviata da PUBLICA.
– In settembre 2022 PUBLICA è entrata a far parte dell’associazione Energia e clima esemplari. Con questo impegno PUBLICA sostiene le misure decise dal Consiglio federale per il raggiungimento degli obiettivi climatici, agendo in maniera esemplare per quanto riguarda i suoi investimenti ed effettuando un reporting regolare sui progressi compiuti nella decarbonizzazione del portafoglio.
– Dal 2021 mediante il portale digitale myPublica le circa 68 000 persone assicurate hanno accesso ai loro dati previdenziali e ai certificati di previdenza. Nel 2022 è stata completata la fase successiva: ossia l'estensione del portale digitale a circa 42 000 beneficiari di rendita, le quali possono ora modificare autonomamente indirizzo, conto di versamento e stato civile. Le persone domiciliate all’estero devono inoltrare ogni anno un certificato di vita, e ora possono semplicemente trasmetterlo mediante myPublica.
– Gran parte dei locali della sede aziendale è stata ristrutturata. I nuovi uffici multispace facilitano la comunicazione e promuovono il lavoro di squadra. Lo spazio viene risparmiato o utilizzato diversamente. Le collaboratrici e i collaboratori dispongono ora di postazioni di lavoro moderne e allettanti.