Breadcrumb

Riforma LPP: che cosa cambierebbe?

Il 22 settembre 2024 il popolo svizzero sarà chiamato alle urne per esprimersi sulla riforma LPP. Ecco le informazioni più importanti a riguardo: La riforma LPP trova applicazione per il regime obbligatorio LPP. PUBLICA è una cassa pensioni mantello, ovvero assicura oltre il regime obbligatorio LPP. In linea di principio, un’accettazione della riforma LPP non comporterebbe alcuna conseguenza sulle prestazioni regolamentari delle persone assicurate presso PUBLICA. Le rendite già in corso non sono invece interessate.

Il 22 settembre 2024 il popolo svizzero sarà chiamato alle urne per esprimersi sulla riforma LPP.

Ecco le informazioni più importanti a riguardo:

La riforma LPP trova applicazione per il regime obbligatorio LPP, il quale deve essere rispettato da tutte le casse pensioni e costituisce l’assicurazione minima ai sensi di legge per la previdenza professionale. Nel regime obbligatorio LPP sono assicurati gli stipendi fino a CHF 88 200. Le casse pensioni possono assicurare stipendi più elevati in conformità a quanto previsto dai rispettivi regolamenti. E nel caso di PUBLICA è proprio questo che avviene.

PUBLICA è una cassa pensioni mantello, ovvero assicura oltre il regime obbligatorio LPP. In via generale le prestazioni di PUBLICA ai sensi dei regolamenti di previdenza sono pertanto più elevate rispetto a quelle previste nel regime obbligatorio. In linea di principio, un’accettazione della riforma LPP non comporterebbe alcuna conseguenza sulle prestazioni regolamentari (ad es. rendite, prestazioni di uscita) delle persone assicurate presso PUBLICA. 

Alle persone della generazione di transizione verrebbe corrisposto un supplemento di rendita, laddove adempiano varie condizioni preliminari. Una di queste condizioni è che l’avere di previdenza non sia superiore a CHF 441 000. Nella generazione di transizione rientrano le persone che andranno in pensione nei 15 anni successivi all’eventuale entrata in vigore della riforma LPP. 

Le rendite già in corso non sarebbero invece interessate.

Il disegno di legge LPP in dettaglio

Aliquota di conversione, deduzione di coordinamento, soglia d’ingresso, accrediti di vecchiaia: sono tutte parole chiave menzionate con particolare frequenza in relazione alla riforma LPP. Desidera approfondire i dettagli a riguardo? Allora legga qui di seguito la raccolta delle possibili domande e risposte che abbiamo allestito per lei.

Quali sarebbero le conseguenze della riforma sulla mia rendita in corso?
Quali conseguenze avrebbe la riforma sulla mia rendita futura?
Se la riforma LPP non mi concerne come persona assicurata presso PUBLICA, come devo votare?
Se l’aliquota di conversione viene ridotta, riceverò una rendita molto inferiore? In che modo la riduzione dell’aliquota di conversione si ripercuote sulla mia rendita?
La riforma LPP prevede un abbassamento della soglia d’ingresso da CHF 22 050 a CHF 19 845. Quali sono le conseguenze?
Che cos’è la deduzione di coordinamento?
I miei contributi di risparmio subiranno delle modifiche?
Tra poco tempo andrò in pensione. Ho sentito dire che alcune classi d’età riceveranno un supplemento di rendita. Ne ho diritto anch’io?
Il regime obbligatorio trova applicazione fino a uno stipendio annuo di CHF 88 200. Presso PUBLICA sono però assicurati stipendi annui anche inferiori a tale importo? Quali sono le implicazioni per tali persone?
A quanto ammonterebbe il mio avere se fossi assicurata/o solo nella LPP?
Se la riforma venisse accettata, quando entrerebbero in vigore i cambiamenti?

Altre tematiche interessanti per voi