Ogni quattro anni le persone assicurate presso PUBLICA eleggono una nuova Assemblea dei delegati.
Il compito più importante dell’Assemblea dei delegati è quello di designare la rappresentanza delle persone impiegate in seno alla Commissione della Cassa. La Commissione della Cassa è l’organo direttivo supremo e strategico a composizione paritetica della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA. La durata del mandato è di quattro anni.
L’elezione si svolge in tre circoscrizioni. Le casse di previdenza aperte affiliate a PUBLICA vengono assegnate alle tre circoscrizioni. Per la ripartizione degli 80 seggi è determinante il capitale di copertura a fine dicembre dell’anno prima dell’elezione.
Nel 2024 hanno partecipato all’elezione in totale 4 766 persone assicurate su 68 710 aventi diritto nelle Circoscrizioni I, II e III, pari a una partecipazione al voto del 6,93 percento.
Ci congratuliamo con le persone elette e auguriamo loro grandi successi durante il loro mandato nell'Assemblea dei delegati di PUBLICA. La prima seduta della nuova Assemblea dei delegati, durante la quale verrà confermata la presidenza e nominata la nuova vicepresidenza, avrà luogo mercoledì, 26 marzo 2025 presso PUBLICA.