Breadcrumb

PUBLICA incrementa il grado di copertura e promuove gli investimenti responsabili

Nel 2023 la performance della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA si è collocata al 3,9 percento. Il grado di copertura dell’istituto collettore è salito al 98,3 percento. Tre delle undici casse di previdenza presentavano ancora una situazione di sottocopertura. Per quanto riguarda gli investimenti responsabili nel 2023 PUBLICA ha dato la massima priorità a quattro obiettivi ONU di sviluppo sostenibile, ha iniziato a implementare benchmark su misura per i titoli di Stato dei paesi emergenti e ha avviato l'ampliamento delle conoscenze sulla biodiversità.

Tutte le categorie di attivi, ad eccezione degli immobili all’estero e degli investimenti infrastrutturali privati, hanno registrato una performance positiva, motivo per cui PUBLICA ha conseguito rendimenti positivi per entrambe le strategie d’investimento nell’esercizio 2023. Le casse di previdenza chiuse hanno raggiunto con una quota azionaria del 10 percento una performance del 4,7 percento), mentre le casse di previdenza aperte con una quota azionaria di circa il 30 percento sull’intero anno una performance del 3,8 percento. Il motivo principale alla base del miglior rendimento delle casse di previdenza chiuse è da ricondurre alla quota più alta di investimenti svizzeri pari nel complesso al 60 percento. A titolo di raffronto, il portafoglio complessivo delle casse di previdenza aperte è diversificato a livello internazionale con una quota svizzera del 31 percento. L'anno in rassegna sono state soprattutto le obbligazioni svizzere e gli immobili svizzeri a esibire una migliore performance rispetto ai loro omologhi all’estero. Il grado di copertura dell’istituto collettore è salito al 98,3 percento. Tre delle undici casse di previdenza presentavano ancora una situazione di sottocopertura. Nel 2023 PUBLICA ha predisposto l’accorpamento delle casse di previdenza chiuse in un’unica cassa di previdenza comune al 1° gennaio 2024, il quale permette di compensare i rischi e semplificare i processi amministrativi. Nella Cassa di previdenza chiusa PUBLICA gestisce solo aventi diritto alla rendita.

Promozione degli investimenti responsabili
Anche per il 2023 PUBLICA pubblica un rapporto sugli investimenti responsabili. L’anno scorso PUBLICA ha elevato a massima priorità quattro obiettivi ONU di sviluppo sostenibile che sono rilevanti per il proprio portafoglio. Si tratta degli obiettivi numero 7 (Energia pulita e accessibile), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 13 (Agire per il clima), 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti). Relativamente a questi quattro obiettivi, PUBLICA ha effettuato una prima misurazione nell'ambito delle azioni e delle obbligazioni societarie e ora provvederà a perfezionare l’approccio adottato. Ulteriori esempi del 2023 sono i benchmark ESG su misura per i titoli di Stato dei paesi emergenti, che PUBLICA ha già iniziato a implementare, nonché la conclusione del dialogo con nove aziende. Inoltre, PUBLICA ha acquistato e/o ultimato vari immobili nella Svizzera romanda che adempiono criteri finanziari, ecologici e sociali. Nel 2023 ha altresì avviato l'ampliamento delle conoscenze sulla biodiversità. Il tema è fortemente connesso ai cambiamenti climatici, poiché questi intensificano la perdita di diversità biologica, che a sua volta accelera ulteriormente i cambiamenti climatici. Misurare la diversità di specie e la perdita di biodiversità è molto complesso. Nella prossima fase PUBLICA intende sottoporre a verifica gli approcci di misurazione disponibili.

Contatto in caso di domande

Portrait von Karin Egger

Karin Egger

Responsabile sostituta Comunicazione aziendale
Sono disponibile lunedì – venerdì
Telefono +41 58 485 22 42
E-mail karin.egger@publica.ch