Facciate e pavimentazione scure, scarsa corrente d’aria, poco verde e quasi niente ombra: non c’è dunque da stupirsi che il cortile interno dell’Erlentor fosse considerato il luogo più caldo della città di Basilea. La pavimentazione impermeabilizzata rafforza il cosiddetto fenomeno «urban heat island», o isola di calore, in cui le aree urbane registrano temperature significativamente più elevate rispetto alle regioni rurali. Uno sviluppo che sta diventando sempre più problematico nell’era dei cambiamenti climatici.

Mehr Grün, mehr Sichtschutz, mehr Sitzgelegenheiten
Più verde, più frangivista, più posti a sedere
PUBLICA quale proprietaria dell’immobile ha voluto fare qualcosa per cercare di risolvere questo problema e pertanto ha incaricato una ditta di architetti paesaggisti, Hofmann Landschaftsarchitekten, di riqualificare il cortile interno. E di conseguenza sono stati creati nuovi viottoli pedonali con una pavimentazione in marna compattata, ossia una roccia sedimentaria, e aree verdi. Le strade pedonali sono ancora abbastanza larghe da poter essere utilizzate senza ostacoli. Sono costituite dalle lastre di cemento pentagonali già preesistenti e formano un insieme armonioso con spazi verdi di nuova creazione. Le superfici naturali assorbono parte del calore e parte dell’acqua piovana in caso di forti precipitazioni.
Ora sono disponibili:
- aree di ricreazione con tavoli e posti a sedere accessibili al pubblico e utilizzabili da tutti i locatari,
- una pergola, su cui cresceranno piante autoctone,
- fioriere indipendenti dove gli inquilini possono coltivare piante e fiori autonomamente.
Alcune delle nuove aree verdi sono rialzate rispetto ai viottoli pedonali, e fungono così da frangivista garantendo la privacy ai locatari del piano terra.
I primi risultati saranno visibili dalla prossima estate
I lavori sono stati completati a estate inoltrata 2024. Pertanto, gli inquilini noteranno l’effetto rinfrescante apportato dal nuovo verde urbano solo dalla prossima estate. Si stima che la differenza dovrebbe attestarsi su 1,5-2 gradi in meno rispetto alle temperature massime.
Bemerkbar ab nächstem Sommer
Die Arbeiten sind im Spätsommer 2024 fertig geworden. Wie kühlend die neue Begrünung wirkt, werden die Mieterinnen und Mieter also ab nächstem Sommer richtig bemerken. Der Unterschied wird bei Höchsttemperaturen schätzungsweise 1,5 bis 2 Grad betragen.