Nel 2022 le turbolenze sui mercati finanziari si sono ripercosse anche sulla performance di PUBLICA. PUBLICA ha realizzato nel 2022 un rendimento netto di investimento pari al –9,6 percento (anno precedente: 4,4 percento). Il maggiore influsso negativo è stato registrato dalle obbligazioni e dalle azioni. Gli immobili e i metalli preziosi hanno esibito un risultato positivo. La performance negativa ha inciso sul grado di copertura delle casse di previdenza di PUBLICA. Alla fine del 2022 14 su 18 casse di previdenza complessive presentavano una sottocopertura.
La strategia d’investimento è stata adeguata: meno obbligazioni, più azioni e valori reali
Al fine di aumentare ulteriormente la diversificazione e il rendimento atteso PUBLICA ha adeguato la propria strategia d’investimento. La quota di obbligazioni relativamente elevata viene ridotta e in contropartita la quota di valori reali e di azioni negoziate in borsa incrementata. L’attuazione della nuova strategia d’investimento sarà effettuata volutamente in maniera graduale e potrà durare fino a quattro anni per le singole classi di attivo più liquide.
Avviata la modernizzazione dell’offerta previdenziale
A fine 2022 PUBLICA gestiva 67 515 persone assicurate e 41 918 beneficiari di rendita.
L’effettivo delle persone assicurate è aumentato dell’1 percento (653 persone). Nove su undici casse di previdenza aperte hanno registrato un aumento dell’effettivo di persone assicurate, mentre l’effettivo degli aventi diritto alla rendita è diminuito dello 0,2 percento (92 persone).
PUBLICA tiene conto dei progetti di vita in costante evoluzione e ha pertanto avviato i seguenti cambiamenti dell’offerta previdenziale al 1° gennaio 2024:
- eliminazione della distinzione tra attività principale e attività accessoria presso i datori di lavoro affiliati,
- in caso di decesso versamento ai familiari, su richiesta, del 100 percento dell’avere di previdenza al posto di una rendita,
- introduzione di un sistema di rendita AI lineare.
Inoltre, PUBLICA pianifica di accorpare le casse di previdenza chiuse al 1° gennaio 2024. In tal mondo si consente una compensazione dei rischi e una semplificazione dei processi amministrativi.
Rapporto di sostenibilità complessivo
Per l’anno 2022 PUBLICA per la prima volta pubblica un rapporto globale sugli investimenti responsabili, con lo scopo di creare trasparenza, spiegare che cosa si intende per investimenti responsabili e illustrare quali progressi sono stati compiuti. Il rapporto è orientato alle disposizioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (TCFD), lo Swiss Climate Scores del Consiglio federale e le raccomandazioni per il reporting ESG dell’Associazione svizzera delle Istituzioni di previdenza ASIP.
PUBLICA attua vari approcci per gli investimenti responsabili e nel 2022 ha ad esempio
- assunto la sua responsabilità quale azionista e concluso un dialogo triennale con sette aziende produttrici di cioccolata per migliorare la situazione in materia di lavoro minorile nelle piantagioni di cacao,
- ottimizzato l’indice azionario a efficienza climatica considerando ora i dati Scope 3 nel calcolo delle emissioni di gas serra e
deciso di escludere ulteriori aziende che promuovono il carbone e che producono energia dal carbone.