Breadcrumb

Grado di copertura positivo per PUBLICA

Nel 2024 la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha conseguito su base consolidata per tutte le casse di previdenza un rendimento netto degli investimenti pari al 5,9 percento. Il maggiore contributo è stato fornito dalle azioni, seguite dai metalli preziosi. Hanno esibito una performance positiva anche gli immobili Svizzera e gli investimenti infrastrutturali privati, mentre gli immobili all’estero e in parte le obbligazioni estere hanno inciso negativamente. A fine 2024 tutte le casse di previdenza presentavano un grado di copertura al di sopra del 100 percento.

Nel 2024 tutte le categorie di attivi, ad eccezione degli immobili all’estero e in parte delle obbligazioni estere, hanno registrato una performance positiva, motivo per cui PUBLICA ha conseguito rendimenti positivi nell’esercizio 2024: la Cassa di previdenza chiusa ha reso il 4,3 percento e le casse di previdenza aperte il 6 percento. Il rendimento netto d'investimento consolidato si è attestato al 5,9 percento, su base valutaria coperta, al netto di tutti i costi e le imposte. Le spese di gestione patrimoniale sono ammontate a 0,3 punti percentuali. Il rendimento netto d’investimento consolidato ha così superato di 0,4 punti percentuali il benchmark. Lo scostamento positivo rispetto al benchmark strategico è principalmente riconducibile alle decisioni tattiche e di selezione, che sono risultate nel complesso soddisfacenti.

La Cassa di previdenza chiusa è composta esclusivamente da aventi diritto alla rendita, mentre nelle casse di previdenza aperte sono assicurate sia persone con un’attività lucrativa che beneficiarie di rendita. Pertanto, per le casse di previdenza aperte PUBLICA persegue una strategia più rischiosa di quella adottata per la Cassa di previdenza chiusa. Nel 2024 la strategia d’investimento per le casse di previdenza aperte ha ottenuto una performance più elevata, grazie principalmente alla quota più alta di azioni. 

Il grado di copertura consolidato di tutte le casse di previdenza si è collocato al 104,6 percento a fine 2024. Nello specifico, il grado di copertura consolidato delle casse di previdenza aperte si è situato al 104,3 percento. Nessuna cassa di previdenza presentava più una situazione di sottocopertura, a differenza dell’anno precedente in cui tre casse di previdenza erano tuttora in sottocopertura. Il grado di copertura della Cassa di previdenza chiusa si è collocato al 110,1 percento.

Il risultato è dettato principalmente da azioni e metalli preziosi
Il maggiore influsso positivo del 2024 sul patrimonio complessivo consolidato di PUBLICA è giunto dalle azioni. Con un rendimento annuo netto del 14,5 percento le azioni hanno fornito un contributo favorevole del 4,7 percento al rendimento complessivo pari al 5,9 percento. Tuttavia, le differenze sono considerevoli tra regioni e settori. Il miglior risultato è stato registrato dalle azioni del Nord America con il 24 percento, seguite da Pacifico con un buon 14 percento e dai paesi emergenti con il 13 percento. In Svizzera e in Europa (Svizzera esclusa) i rendimenti azionari realizzati si sono collocati quasi al 7 percento e al 10 percento. 
In un’ottica di diversificazione, PUBLICA investe una parte del patrimonio in metalli preziosi quali oro e argento. I metalli preziosi hanno fornito il secondo maggiore apporto al patrimonio complessivo consolidato di PUBLICA, chiudendo il 2024 con un ottimo rendimento pari al 33 percento.

Risultati divergenti per le obbligazioni e immobili Svizzera favorevoli
Con un rendimento annuo complessivo dell’un percento le obbligazioni hanno fornito un contributo leggermente favorevole dello 0,4 percento al rendimento complessivo: le obbligazioni svizzere hanno esibito la migliore performance con il 5 percento, seguite dai titoli di Stato dei paesi emergenti in valuta locale con un buon 2 percento e dalle obbligazioni societarie estere con quasi l'un percento. I titoli di stato dei paesi emergenti in USD hanno ottenuto il rendimento più basso con il -6 percento. 

Anche nel 2024 il risultato degli immobili Svizzera è stato positivo: gli immobili svizzeri detenuti direttamente si sono leggermente rivalutati e a fine anno rendevano quasi il 5 percento. A causa del livello dei tassi d’interesse più elevato, in numerosi paesi industrializzati i fondi immobiliari esteri hanno subito ancora una volta un deprezzamento a inizio anno dopo quello del 2023. Il loro rendimento è risultato nel complesso pari al -6,5 percento.
La quota di azioni incide sul rendimento 

Nel 2024 la quota di azioni ha inciso sul rendimento in maniera decisiva, come emerge da un raffronto con gli indici Pictet LPP-25, LPP-40 e LPP-60. Più elevata è la quota di azioni (ad esempio l’indice LLP-60 evidenzia una quota di azioni del 60%), più elevato è il rendimento. 
L’indice UBS delle casse pensioni svizzere presenta un rendimento annuo del 7,6 percento. Il rendimento nel 2024 di PUBLICA è stato inferiore a quello dell’indice UBS delle casse pensioni svizzere, poiché PUBLICA detiene una quota più elevata sia di immobili internazionali che di obbligazioni estere.

Ulteriori dettagli sul risultato annuale del 2024 e sugli investimenti responsabili saranno pubblicati da PUBLICA nel rapporto annuale il 24 aprile 2024.

Contatto in caso di domande

Portrait von Karin Egger

Karin Egger

Responsabile sostituta Comunicazione aziendale
Sono disponibilelunedì - venerdì
Telefono +41 58 485 22 42
E-mailkarin.egger@publica.ch