Breadcrumb

L'andamento dei mercati azionari si ripercuote anche su PUBLICA

La politica commerciale degli Stati Uniti causa turbolenze sui mercati azionari, impattando anche sulla categoria di attivi azioni presso PUBLICA. Già da vario tempo PUBLICA sottopondera le azioni USA. L’ampia diversificazione del portafoglio e la strategia d’investimento conservativa hanno un effetto stabilizzante e limitano le perdite. Le rendite in corso non sono a rischio. Al momento non è ancora possibile prevedere quale sarà il grado di copertura alla fine del 2025.

La politica commerciale degli Stati Uniti con l'introduzione di dazi, le minacce di una prossima applicazione e la sospensione di tali dazi sta causando turbolenze e molto movimento sui mercati azionari. Non è chiaro quale sarà l'impatto delle misure sulle catene commerciali globalizzate, in cui i prodotti semilavorati attraversano più volte i confini durante il processo di produzione. 

I rendimenti negativi delle azioni comportano una performance per ora (stato: metà aprile 2025) negativa per PUBLICA. Tuttavia, si tratta di perdite contabili. 

PUBLICA sfrutta la fascia di oscillazione tattica offerta dalla strategia d'investimento, ma non cambia nulla per via della politica commerciale degli Stati Uniti. 

Al momento non è ancora possibile prevedere quale sarà il grado di copertura alla fine del 2025.

PUBLICA è in grado di pagare le rendite in corso in qualsiasi momento. In caso di uscita o pensionamento nel 2025, l'avere delle persone assicurate non sarà ridotto.