Investire responsabilmente è un processo
Per l’anno 2022 PUBLICA per la prima volta pubblica un rapporto globale sugli investimenti responsabili. La pubblicazione mira a creare trasparenza, spiegare che cosa intendiamo per investimenti responsabili e illustrare quali progressi abbiamo compiuto. Il rapporto è orientato alle disposizioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosure (TCFD), lo Swiss Climate Scores del Consiglio federale e le raccomandazioni per il reporting ESG dell’Associazione svizzera delle Istituzioni di previdenza ASIP.
Investire responsabilmente è un tema vasto e complesso e noi ci avvaliamo dell’esperienza e delle conoscenze acquisite per continuare a perfezionarci. È un viaggio che intendiamo proseguire.
Quali approcci attua PUBLICA per gli investimenti responsabili? Quali risultati abbiamo conseguito nel 2022? E quali sono le prossime fasi nell'ambito di questo tema? Manuela Guillebeau, specialista in materia di sostenibilità presso PUBLICA, risponde nel video a tutte queste domande.
Progressi compiuti con vari approcci
Per gli investimenti responsabili attuiamo vari approcci. Nel 2022 abbiamo ad esempio
- assunto la nostra responsabilità come azionisti e concluso un dialogo triennale con sette aziende produttrici di cioccolata per migliorare la situazione in materia di lavoro minorile nelle piantagioni di cacao,
- ottimizzato l’indice azionario a efficienza climatica considerando ora i dati Scope 3 nel calcolo delle emissioni di gas serra e
- deciso di escludere ulteriori aziende che promuovono il carbone e che producono energia dal carbone.
- Per il nostro portafoglio immobiliare abbiamo iniziato il progetto «Ottimizzazioni d’esercizio degli immobili in portafoglio» al fine di attuare rapidamente semplici ottimizzazioni.