Rapporto annuale 2023 in breve
Qui trovate una selezione degli avvenimenti più importanti dell'anno 2023 della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA nonché il rapporto annuale 2023 in formato PDF.
nel 2023 la performance consolidata si è collocata di nuovo in territorio positivo al 3,9 percento. Di conseguenza è aumentato anche il grado di copertura consolidato, che alla fine del 2023 è stato pari al 98,3 percento. Tre delle undici casse di previdenza presentavano ancora una situazione di sottocopertura. Il grado di copertura consolidato delle casse di previdenza chiuse si è situato al 100,6 percento.
Nonostante la sottocopertura a fine 2022, grazie alle maggiori aspettative di rendimento non è stato necessario adottare alcuna misura di risanamento. Ora gli organi e i servizi responsabili provvederanno ad analizzare nel dettaglio la situazione finanziaria a fine 2023. In sintesi, possiamo dire che la situazione finanziaria di PUBLICA e delle Casse di previdenza si è leggermente distesa. Tuttavia, siamo molto preoccupati e afflitti per la situazione geopolitica, che sta causando grandi sofferenze umane. È difficile prevedere come si evolverà l’escalation in Medio Oriente. Lo stesso vale per le ripercussioni sui mercati finanziari.
All’inizio dell’esercizio in rassegna PUBLICA ha avviato il periodo di strategia 2023 – 2026. Sin dall’allestimento della strategia ci siamo prodigati al fine di renderla applicabile nella pratica e comprensibile. Numerosi progetti sono già stati attuati.
Con grande soddisfazione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, che nel sondaggio del personale 2023 hanno assegnato voti elevati alla strategia, e, in generale, si dicono molto soddisfatti della loro situazione lavorativa. Dal sondaggio emergono altresì gli aspetti in cui possiamo ancora migliorare. Ora ci occuperemo di affrontare queste tematiche.
Il rapporto annuale vi illustra il nostro operato al fine di raggiungere le nostre linee direttrici strategiche.
Ad esempio, abbiamo predisposto l’accorpamento delle casse di previdenza chiuse, il quale permette di compensare i rischi e semplificare i processi amministrativi. Abbiamo apportato varie modifiche ai regolamenti di previdenza per tenere conto del fatto che le situazioni personali delle nostre persone assicurate cambiano. Le modifiche sono state elaborate l’anno scorso e implementate dal 1° gennaio 2024. Collaborare con noi è diventato più semplice per i datori di lavoro affiliati grazie al nuovo portale. Tra le fasi di attuazione della strategia d’investimento, abbiamo effettuato i primi investimenti nella nuova categoria di attivi «investimenti infrastrutturali privati».
Da PUBLICA abbiamo riorganizzato il settore di attività Previdenza, snellendolo. Miriamo a far crescere il settore Immobili nonché il nostro portafoglio. A tal proposito abbiamo creato le strutture necessarie.
Cordiali saluti
Kaspar Müller Doris Bianchi
Presidente della Commissione della Cassa PUBLICA Direttrice di PUBLICA